go to contained
Millars Products di G.W. Boyd s.r.l.

Millars Products di G.W. Boyd s.r.l. - Accessories for jetting pump wellpoint system - Dewatering Millars Products di G.W. Boyd s.r.l. - Accessories for jetting pump wellpoint system - Dewatering

The best in: dewatering, jetting pump and wellpoint accessories

Millars Products, the best equipment for dewatering system, accessories for jetting pump and accessories for wellpoint system.

go to menu
 

1/3

Next »

 


Anche se non sono pericolosi per la salute, i ferrobatteri possono comunque essere molto dannosi perché intaccano le tubazioni (corrosione) e formano dei biofilm (biofouling) che, depositandosi sulle pareti interne dei tubi, ne riducono la sezione.

Biofilm (biofouling)

La singola cellula ha forma filamentosa ed è a volte è rivestita da una guaina che si collega con le guaine di altre cellule, formando così una colonia filamentosa.
I problemi più gravi si presentano quando i batteri ferrosi si formano in sistemi di pozzi. I possibili indici della loro presenza sono, ad esempio, una colorazione rossastra-rugginosa ad avviamento pompa.

Colorazione rossastra-rugginosa ad avviamento pompa

« Previous

2/3

Next »

 

Come si formano i residui ossido ferrosi

Il ferro è un elemento molto comune in natura, specialmente nei terreni e nelle acque di sottosuolo (freatiche). Partecipa facilmente alle reazioni di ossidazione nei substrati. generando problemi durante l’estrazione di acqua del sottosuolo e ai relativi impianti.

Il ferro non solo è un elemento comune ma è anche molto reattivo e prontamente reagisce ai cambiamenti di Eh/pH dell’ambiente circostante. Questo avviene in maniera particolare in terreni e acque di falda contaminati da idrocarburi (gas, olii, carbone, rifiuti di origine organica, zone paludose).

Deposito

Nelle acque sotterranee il ferro è presente in uno dei due stati di ossidazione: ferro solubile bivalente (Fe+2) o ossido di ferro insolubile trivalente (Fe+3). Ferro (Fe+2) nella sua forma bivalente è solubile e si può quindi facilmente rimuovere con i metodi e prodotti tradizionali.

Deposito

Ferro trivalente (Fe+3) si forma quando il ferro bivalente (Fe+2) entra in contatto con aria, ossigeno, o tramite il processo biologico dei ferro batteri. Questi idrossidi insolubili hanno una colorazione rossa rugginosa e causano grossi problemi di stain e l’otturazione di filtri, pompe, tubi e a tutti gli apparati ad essi connessi. Inoltre se i ferro batteri producono depositi di idrossidi ferrosi questi saranno appiccicosi e i problemi di staining e di otturazioni saranno molto più severi.

Otturazione per depositi da ferrobatteri

« Previous

3/3

 
 

Batteri e ferro solubile

I residui ossido ferrosi generati dall’attività batterica producono un deposito ossido che solitamente contiene bassi quantitativi di ferro. Questi residui fangosi extra cellulari sono principalmente composti da polisaccaridi e in generale sono i principali componenti della tipica massa di biofouling.

Massa di biofouling

Il biofilm è formato dalle secrezioni prodotte dai batteri per meglio aderire alle superfici interne del pozzo, ed è tra i componenti più comuni di fouling nei pozzi. In alcune circostanze particolari particelle e minerali precipitati vengono catturati e inglobati all’interno di questi strati fangosi.

Quando gli strati superficiali dei ferro batteri muoiono, le cellule collassano depositando uno strato giovane di ossido ferroso che si cristallizza evolvendosi con il tempo in un forma sempre meno reattiva. Questo è un processo continuo, in cui nuovi batteri crescono sulle cellule morte aumentando lo spessore dei depositi, né più né meno di come avviene per il colesterolo nelle nostre arterie.

Diminuzione della sezione per lo spessore dei depositi

go to contained
 Successful Connections, Since 1959

Millars Products di G.W. Boyd s.r.l. - Business, Industrial Goods and Services, Machinery and Tools, Cleaning Equipment, Pressure Washers, Water Resources, Wastewater, Products and Services, Mining and Drilling, Water Wells and Pumps, Groundwater, Consultants, Fluid Handling, Construction and Maintenance, Trenchless Technology, New Installation

Millars Products
di G.W. Boyd Srl

Accessories for jetting pump
Accessories for wellpoint system

Via Emilia, 18 - 20090 Segrate (Mi)
Tel. +39 02 21 34 267
Fax +39 02 21 32 456
e-mail: info@millarsproducts.com
Visualize Sheet 1 Visualize Sheet 14 Visualize Sheet 18 Visualize Sheet 1 Visualize Sheet 16 Visualize Sheet G Visualize Sheet B Visualize Sheet A
chiudi Close window